SISTEMA DI GESTIONE ANTICORRUZIONE - ISO 37001:2016
Il SISTEMA DI GESTIONE ANTICORRUZIONE – ISO 37001:2016 specifica i requisiti di un sistema di gestione anticorruzione che riguarda le misure e i controlli anti-corruzione minimi che un’organizzazione deve adottare per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione. Nasce per aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.
Fornisce un quadro di riferimento per le aziende che operano in qualsiasi parte del mondo per valutare i loro processi interni di prevenzione della corruzione e gestirne il continuo miglioramento.
La ISO 37001 è uno strumento forte che favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e dall’altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi.
VANTAGGI ISO 37001:2016
- Favorisce un approccio sistemico rivolto alla prevenzione e al contrasto della corruzione;
- Gli amministratori di un’impresa potranno dimostrare di aver assolto il proprio compito e dovere di assicurare che l’organizzazione abbia implementato adeguati controlli per la prevenzione dei rischi connessi alla corruzione:
- Le misure di controllo interno includano la valutazione delle questioni etiche e di integrità;
- La certificazione attesta l’adozione di buone prassi contro la corruzione;
- La certificazione potrà essere utilizzata nell’ambito del Rating di Legalità ai fini dell’assegnazione di un +;
- Può essere un elemento premiale per il rating d’impresa ai sensi dell’ANAC.
