Il digitale è prima di tutto un approccio: è qualcosa che rende possibile qualcos’altro. Serve a rendere economico e più semplice un processo che altrimenti sarebbe costoso e complesso.
Per una PMI italiana non digitalizzarsi significa non progredire, non svilupparsi e rischiare di rimanere esclusa dal mercato, senza possibilità di espandersi.
Digitalizzare significa adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale: dove velocità, efficienza e aggiornamento ricoprono ruoli cruciali per emergere dalla concorrenza.
La pandemia ha portato una nuova realtà: imprese, istituzioni ed aziende hanno dovuto attuare cambiamenti verso il digitale che avevano rimandato troppo a lungo, anche a causa di una visione scettica e primitiva che gli imprenditori avevano delle loro aziende.
Oggi tutte le aziende possono considerarsi a rischio.
Ecco perché la risposta risiede nell’innovazione digitale.
Molte aziende non riescono a ottenere successi a lungo. Dove sbagliano? Di solito dimenticano il significato della parola «futuro».
Larry Page, Co-fondatore di Google
Soluzione Srl è un’azienda italiana specializzata nel rendere le PMI più digitalizzate in modo che siano più competitive, più efficienti e che possano ricavare più profitti.
Le aziende che si digitalizzano riescono ad avere una migliore ottimizzazione di tempi e costi con il risultato di ottenere processi più snelli e veloci, eliminando l’uso della carta e l’utilizzo di archivi fisici.
È importante sottolineare il grande beneficio che le aziende italiane ricevono per il credito d’imposta che arriva fino al 50% dell’investimento sostenuto.
Le aziende digitalizzate riescono a creare nuovi canali di condivisione e di vendita, ottimizzano i tempi del decision maker aiutandolo ad ottenere gli obiettivi più rapidamente.
Le aziende che non si digitalizzano non riescono a competere efficacemente sul mercato rischiando anche di avere difficoltà ad interfacciarsi con i clienti.
I costi si alzano anche perché queste aziende hanno bisogno di un maggior impiego di risorse con il risultato di aumentare i costi interni dell’azienda.
La loro gestione aziendale interna risulta essere più lenta e meno efficiente: questo perché sono obbligate ad utilizzare archivi fisici per tutto quello che riguarda la gestione dei clienti, dei fornitori e dei partner commerciali che rallentano il lavoro.
Rispondi alle domande del nostro Bot per sapere qual è il livello di digitalizzazione della tua azienda.
È un processo che consente di ottimizzare tempi e costi della macchina aziendale. Consente l’eliminazione del “collo di bottiglia” per colpa di quei processi aziendali tradizionali che le digitalizzazione punta a snellire. Digitalizzare non è solamente passare dalla carta al digitale, ma si parla di creare una connessione tra tutti i lavoratori.
L’automatizzazione dell’intera gestione aziendale, la creazione di nuovi canali di condivisione e vendita e permette la raccolta, l’elaborazione e la sincronizzazione dei dei dati per la gestione cicli produttivi, della movimentazione e della distribuzione delle merci.
Perché permette alle aziende di avere un grande vantaggio sui competitor che sono meno digitalizzati, in quanto garantisce una maggiore efficienza nei processi aziendali e di produzione. Comporta un’ottimizzazione dei costi, un risparmio di carta e l’eliminazione di archivi fisici, creando uno spazio virtuale che immagazzina tutti i dati.
La digitalizzazione soddisfa il cliente perché, se ben usata, permette di immagazzinare dati importanti sull’esperienza del cliente e creare continui feedback volti a migliorare a rendere l’esperienza “su misura” per il cliente.
Aiuta il decision maker a prendere decisioni più rapide e a raggiungere gli obiettivi di business in maniera più veloce.
No. Una volta attraversata la fase di transizione nella quale imparerai a destreggiarti con i software e i processi digitalizzati, il tuo lavoro sarà privo di mansioni macchinose che saranno automatizzare a pieno. Questo ti consentirà di concentrarti su mansioni più specifiche e importanti per il tuo business.
Ci sarà un costo iniziale che richiede un determinato budget, ma molto dipende dalle specifiche richieste del cliente. È però fondamentale vedere questa spesa iniziale in un’ottica di investimento per la tua azienda e un’opportunità di crescita.
Si, potrai ottenere fino al 50% di incentivo sul credito d’imposta dell’investimento che hai sostenuto che viene messo a disposizione dal MISE- Ministero dello sviluppo economico.
I primi vantaggi si inizieranno a vedere in un tempo relativamente breve, come: il risparmio della carta e di spazio e la velocità ottimizzata con la quale verranno scambiate le informazioni all’interno dell’azienda.
Piazza Luigi di Savoia 22, 70121 Bari, Italia
Via del Mare 187, 00071 Pomezia, Italia