Cos'è la certificazione ISO OHSAS 18001 e perché è importante ottenerla ?

Ottenere una certificazione ISO OHASAS 18001 vuol dire garantire la qualità dei prodotti e dei servizi della tua azienda

La certificazione ISO 18001:2007

Organizzazioni di ogni tipologia sono sempre più attente a raggiungere e a dimostrare un buon livello in ambito di salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro tenendo sotto controllo i propri rischi (OH&S), coerentemente con la propria politica della sicurezza e salute sul lavoro e i propri obiettivi OH&S. Tuttavia tali “analisi” e “audit” possono non essere sufficienti ad assicurare all'organizzazione che le proprie prestazioni non solamente soddisfano, ma continueranno a soddisfare, le prescrizioni legali e i requisiti della propria politica. Per essere efficaci, essi devono essere effettuati nel quadro di un sistema di gestione strutturato che sia integrato all'interno dell'organizzazione. Gli standard OHSAS che riguardano la gestione della sicurezza e salute sul lavoro hanno lo scopo di fornire alle organizzazioni gli elementi per un efficace sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro che possa essere integrato con altri requisiti gestionali e che possa aiutare le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi della sicurezza e salute sul lavoro ed economici. Questi standard, come tutti gli standard internazionali, non hanno l'obiettivo di essere utilizzate per generare ostacoli non-tariffari agli scambi commerciali o per accrescere o modificare gli obblighi legali di un'organizzazione. Questo standard OHSAS specifica i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro per consentire ad un'organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti i rischi OH&S. È applicabile ad organizzazioni di ogni tipologia e dimensione e si adatta alle diverse situazioni geografiche, culturali e sociali. L'obiettivo complessivo dello standard OHSAS è supportare e promuove buone pratiche della sicurezza e salute sul lavoro, in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico. Si dovrebbe sottolineare che molti requisiti possono essere affrontati simultaneamente o riconsiderati periodicamente.

La metodologia PDCA (Plan - do -check - act)

La metodologia PDCA può essere brevemente descrive nel modo seguente:  Plan: stabilire gli obiettivi e i processi per fornire risultati conformi alla politica della sicurezza e salute sul lavoro dell'organizzazione; Do: attuare i processi; Check: sorvegliare e misurare i processi rispetto alla politica della sicurezza e salute sul lavoro, agli obiettivi, alle prescrizioni legali e alle altre prescrizioni, e registrarne i risultati;  Act: intraprendere azioni per migliorare continuamente le prestazioni del Sistema di Gestione della sicurezza e salute sul lavoro Molte organizzazioni gestiscono le proprie operazioni attraverso l'applicazione di un sistema di processi e delle loro interazioni, al quale si può far riferimento come “l'approccio per processi”. La ISO 9001 promuove l'utilizzo dell'approccio per processi.
Poiché la metodologia PDCA può essere applicata a tutti i processi, le due metodologie possono essere considerate compatibili.

Scopo

Questo standard OHSAS specifica i requisiti per un sistema di gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro (SSL), per consentire ad una organizzazione di controllare i suoi rischi in tale ambito e di migliorare le sue prestazioni. Essa non fornisce criteri specifici di prestazione di SSL, né norme dettagliate per la progettazione di un sistema di gestione. Questa Norma OHSAS è applicabile a qualunque organizzazione che desideri: a) realizzare un sistema di gestione OH&S per eliminare o ridurre i rischi per i dipendenti e per le altre parti interessate che possano risultare esposte ai pericoli sul lavoro associati alle proprie attività; b) implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione OH&S; c) garantirsi di rispettare la politica OH&S che essa stessa ha stabilito; d) dimostrare la conformità allo Norma OHSAS nei seguenti modi: 1. effettuando una propria autocertificazione o autodichiarazione, oppure 2. richiedendo la conferma della propria conformità ad altri soggetti che hanno un interesse nell'organizzazione stessa, come per esempio clienti, oppure 3. richiedendo ad una parte esterna rispetto l'organizzazione la conferma della propria autodichiarazione, oppure 4. richiedendo la certificazione/registrazione del proprio sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro da una organizzazione esterna. Tutti i requisiti di questo standard OHSAS sono concepiti per essere incorporati in ogni sistema di gestione della OH&S. L'estensione dell'applicazione dipenderà da fattori quali la politica OH&S dell'organizzazione, dalla natura delle sue attività e dai rischi e dalla complessità delle operazioni svolte. Questo standard OHSAS è rivolto alla sicurezza

Come contattarci