Cos'è la certificazione ISO 37001 e perché è importante ottenerla ?

Ottenere una certificazione ISO 9001 vuol dire garantire la qualità dei prodotti e dei servizi della tua azienda

La certificazione ISO 37001

La norma UNI ISO 37001, applicabile a qualsiasi organizzazione pubblica o privata, a prescindere dal settore di attività, dimensioni o localizzazione geografi ca, stabilisce dei requisiti per pianifi care, attuare e mantenere un sistema di gestione e controllo dei rischi di corruzione secondo un approccio che si articola nelle seguenti fasi: analisi e valutazione dei rischi di corruzione, programmazione e attuazione di misure e controlli anti corruzione, sorveglianza sulla loro applicazione e riesame periodico sull’effi cacia e adeguatezza del sistema di prevenzione, in modo da assicurarne il miglioramento continuo. I requisiti della norma volontaria UNI ISO 37001 non rappresentano quindi una novità in senso assoluto in quanto essi riprendono principi, concetti e, in alcuni casi, anche elementi prescrittivi tipici di sistemi e/o modelli di gestione, controllo e prevenzione dei rischi di corruzione previsti da norme di legge in via obbligatoria o con fi nalità di prova dell’esimente da responsabilità da reato delle organizzazioni (ad esempio, in Italia, i Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza ai sensi della L. 190/2012 e i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.L.gs 231/2001, oppure le misure anticorruzione ai sensi del FCPA statunitense o dell’ UK Bribery Act inglese).

Scopo

L’obiettivo primario del documento è quello di fornire chiarimenti e indicazioni sull’applicazione dei requisiti della norma UNI ISO 37001 dal punto di vista dell’auditor e sulla base delle esperienze maturate sul campo degli Organismi di certifi cazione che hanno partecipato alla sua redazione. Con questo approccio più pratico che teorico è evidente che la Linea Guida non ha pretese di esaustività rispetto ai temi trattati, né intende suggerire interpretazioni autentiche dei requisiti della norma UNI ISO 37001.

Valutazione del Rischio di Corruzione

Per la norma UNI ISO 37001, come per le altre norme ISO sui sistemi di gestione, l’analisi e la valutazione dei rischi rappresenta l’elemento alla base della progettazione, dell’attuazione e del mantenimento del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. Nella logica della prevenzione, una corretta e puntuale identifi cazione e valutazione dei rischi di corruzione assicura la programmazione e l’attuazione di misure adeguate ed effi caci a contrastare questi rischi. Questo signifi ca che laddove la rilevazione dei rischi sia carente o insuffi ciente, o la valutazione di questi rischi sia incompleta o inadeguata, il sistema di controllo e l’attuazione delle misure di cui è costituito non saranno in grado di raggiungere risultati effi caci di prevenzione

Come contattarci