Si tratta di un Certificato con validità nazionale emesso dalla Federazione dei Professionisti per prevenire eventuali incidenti sul posto di lavoro, che possono anche causare la morte di un dipendente.
Con questo Certificato ogni azienda e ogni lavoratore hanno accesso ad una banca dati che permette di capire se l’azienda in questione è segnalata per mancato rispetto degli obblighi di legge (D.Lgs 81/08) oppure no.
Le aziende che sono in regola vengono inserite nel Registro della Federazione dei Professionisti con una sorta di “patente”: questo rappresenta una garanzia per l’imprenditore che rispetta le regole e dall’altra risponde all’esigenza di tutela del lavoratore.
L’azienda che ottiene il Certificato di Sicurezza non rischierà pesanti sanzioni perché sa di essere nel giusto, di adempiere ai requisiti richiesti dal D.Lgs 81/08 e di conseguenza il lavoratore si sentirà tutelato al 100% durante l’orario lavorativo.
Se però le aziende non comunicano gli adempimenti richiesti, dimostrando di non aver svolto le attività prescritte, oppure di non aver attuato gli aggiornamenti necessari, scatta l’allerta nell’elenco e l’azienda si troverà in una posizione “nera”.
Questo può comportare delle sanzioni, come la sospensione dell’impresa in cui vengono accertate gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro anche in assenza di reiterazione degli illeciti.
4
Soluzione Srl nasce come azienda che si occupa di ottimizzare i processi di digitalizzazione nelle PMI italiane e le aiuta anche per ottenere il Certificato di Sicurezza.
Siamo in grado di valutare lo “stato di salute” delle aziende che si rivolgono a noi e a consigliare le procedure migliori per adattare i loro processi alla nuova normativa della Federazione.
Questo significa rendere ogni azienda italiana un posto più sicuro per tutte le persone che ci lavorano.
Piazza Luigi di Savoia 22, 70121 Bari, Italia
Via del Mare 187, 00071 Pomezia, Italia